Shakespeare in Prigione

Sono inoltre previsti due workshop. Il primo, con l’artista Kingslee “Akala” Daley, poeta e rapper, fondatore e direttore artistico della compagnia The Hip-Hop Shakespeare Company, patrocinata da Sir Ian Mckellen e nata con lo scopo di far conoscere i versi shakespeariani ai giovani delle periferie (con il patrocino e il supporto del British Council di Milano), è ispirato a A Midsummer Night’s Dream ed è condotto da Akala e Lorianne Tika-Lemba  (The Hip Hop Shakespeare Company) con Lisa Mazoni e Giuseppe Scutellà (Puntozero Teatro), Margaret Rose e Mariacristina Cavecchi (Università degli Studi di Milano) e sarà riservato agli studenti del laboratorio ”Prison Shakesperae” dell’Università degli Studi, ai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Beccaria e di Puntozero.

Il secondo laboratorio è organizzato in collaborazione con CETEC nel carcere di San Vittore, dove un gruppo di studenti universitari, sotto la guida di Donatella Massimilla, lavoreranno alla Tempesta con le detenute della sezione femminile che debutteranno al Piccolo Teatro di Milano con lo spettacolo S. Vittore Globe Theatre Atto II. Uno spettacolo portato in scena da una compagnia di artisti, cittadini e detenuti che conquistano in scena la ‘libera uscita’.

Date degli eventi “Shakespeare in Prigione”

10/11     

15.00, Carcere San Vittore (Piazza Filangieri 2). CETEC Workshop. Shakespeare e l’auto-drammaturgia: San Vittore Globe Theatre Dentro incontra gli studenti del laboratorio “Prison Shakespeare”  dell’Università degli Studi di Milano.

Insieme lavoreranno a La tempesta con le detenute della sezione femminile che a breve debutteranno al Piccolo Teatro di Milano con lo spettacolo S. Vittore Globe Theatre Atto II. Uno spettacolo portato in scena da una  compagnia di artisti, cittadini e detenuti che conquistano, grazie al teatro, la ‘libera uscita’.

14/11

10.30-13.00 / 14.00-17.30, Teatro Puntozero Beccaria (Via dei Calchi Taeggi 20), Laboratorio teatrale ispirato a A Midsummer Night’s Dream con Akala Kingslee James Daley e Lorianne Tika Lemba  (The Hip Hop Shakespeare Company), Lisa Mazoni e Giuseppe Scutellà (Puntozero Teatro), Margaret Rose e Mariacristina Cavecchi (Università degli Studi di Milano). PARTE I. Riservato agli studenti del laboratorio ”Prison Shakespeare” dell’Università degli Studi, ai ragazzi del Beccaria e di Puntozero.

15/11  

10.30-13.00 / 14.00-16.00, Teatro Puntozero Beccaria (Via dei Calchi Taeggi 20), Laboratorio teatrale ispirato a A Midsummer Night’s Dream con Akala Kingslee James Daley e Lorianne Tika Lemba (The Hip Hop Shakespeare Company), Lisa Mazoni e Giuseppe Scutellà (Puntozero Teatro), Margaret Rose e Mariacristina Cavecchi (Università degli Studi di Milano). PARTE II. Riservato agli studenti del laboratorio ”Prison Shakespeare” dell’Università degli Studi, ai ragazzi del Beccaria e di Puntozero.

16.30-17.30, Teatro Puntozero Beccaria (Via dei Calchi Taeggi 20). Dimostrazione dei lavori del laboratorio teatrale.

Prenotazione obbligatoria online compilando il form sul sito www.puntozeroteatro.org. La prenotazione è subordinata ad approvazione dell’autorità competente e non può essere fatta oltre il giorno 7 novembre.

16/11

17.00, Chiostro Nina Vinchi Piccolo Teatro (Via Rovello 2, Milano). Backstage: CETEC San Vittore Globe Theatre Fuori. Anna Piletti (Piccolo Teatro) introduce Donatella Massimilla (Coordinamento Nazionale Altermusa Carcere e Arti Sceniche), Cristina Valenti (Università di Bologna e direttrice di  “Quaderni di Teatro Carcere”) e Cinzia Zanellato (Carcere Due Palazzi Padova). Cristina Valenti presenta “Quaderni di Teatro Carcere”, rivista annuale del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.

Pin It