nuovo presidente LILA milano

 
"Penso che il ruolo di presidente potrà costituire un'evoluzione del mio percorso, consentendomi di sperimentarmi in un ruolo diverso e, allo stesso tempo, di far sì che sia riservata un'attenzione particolare a tematiche e azioni attuali e significative per LILA Milano", ha dichiarato Matteo Giannelli. "Questa presidenza dedicherà attenzione e continuità alla realizzazione di interventi di comunicazione e prevenzione destinati alla comunità LGBT, al contrasto dello stigma nei confronti delle persone con HIV e alla tutela dei loro diritti, all'ormai consolidata attività di testing per HIV e HCV".
 
Nel corso del suo mandato, il nuovo presidente si propone inoltre di sviluppare e incrementare interventi rivolti, in particolare, al tema della Responsabilità Sociale, "sia per rendere sostenibili le attività di LILA Milano, sia per introdurre azioni preventive nelle aziende. Ci si auspica che iniziative di questo genere possano contribuire a ridurre lo stigma nei confronti delle persone con HIV sui luoghi di lavoro: ancora oggi infatti LILA Milano riceve frequenti segnalazioni da parte di persone HIV positive che subiscono atti discriminatori o che non dichiarano il proprio stato sierologico temendo le conseguenze che potrebbero derivarne".
 
Matteo, classe 1973, nasce a Milano ed è HIV positivo dal 1994. Gay, da sempre partecipe alla vita della comunità LGBT milanese, si avvicina alla LILA subito dopo la diagnosi di positività all’HIV.  Qui avvia un percorso di intensa vicinanza e partecipazione all'organizzazione e alla sua mission, che lo vedrà impegnato in qualità di volontario, dal 1995 a oggi, in numerose e diversificate attività: operatore counsellor della helpline, socio e (dal 2006) membro del Consiglio Direttivo, promotore e organizzatore di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche HIV/AIDS e rivolte in particolare (ma non solo), al territorio milanese, counsellor nelle attività di testing rivolte alla popolazione generale e ai gruppi maggiormente vulnerabili.
 
Nel corso del suo mandato, il presidente sarà affiancato dagli altri membri del Consiglio Direttivo, oggi composto dai soci Lella Cosmaro, Enrico Crimella, Cristina Gasparotto, Gaia Inverardi, Massimo Oldrini, Augusta Palmieri e Sabrina Penon.
 
Pin It