test 4U TUTTO x sitoFriendly Test 4U: proposta test rapidi

In considerazione della necessità di fissare un appuntamento per l'esecuzione del test, l'abituale primo giovedì del mese sarà sostituito da più sessioni di testing, che saranno in orari diversi ma sempre nella giornata di giovedì.

Sarà possibile concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 (attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00) e/o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare nome, cognome e recapito telefonico - necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento – e in quale data, tra quelle previste, intendete eseguire il test).
I test saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima e gratuita.
Le date e gli orari saranno i seguenti:
giovedì 9 luglio, dalle 18.00 alle 21.00
giovedì 16 luglio, dalle 10.00 alle 20.00
giovedì 23 luglio, dalle 11.00 alle 20.00
giovedì 30 luglio, dalle 14.00 alle 20.00
Per accedere al servizio sarà necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.
Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento per evitare che si generino attese di più di due persone contemporaneamente. Saremo costretti in caso contrario, nostro malgrado, a considerare annullato il vostro appuntamento.
Per le stesse ragioni, vi chiediamo di presentarvi presso la sede da soli perché non ci sarà possibile accogliere un numero di persone maggiore di quello previsto.
Vi aspettiamo!

Nonèilpride sitoDomani, sabato 27 giugno, dalle 14:00 alle 20:00

Giugno, si sa, è inizio estate, caldo, fine dei programmi TV ma soprattutto, PRIDE!
Giugno 2020 invece, ci trova distanti, mascherinati ed orfani dell’evento più bello ed atteso dell’anno! Nonostante barriere e distanziamenti sociali - e culturali - vogliamo continuare a sentirci vicini e celebrare l’uguaglianza nell’essere diversi, in tutti i suoi colori.
#Nonèilpride è un evento autofinanziato di raccolta fondi a favore di LILA Milano ONLUS, aperto a chiunque voglia celebrare la libertà di essere sé stesso e sostenere attivamente la community LGBTQAIPK+.
Info pratiche:
DOVE? Rooftop a Lambrate, location privata (l'indirizzo vi verrà comunicato dopo l'acquisto del biglietto)
TICKET: Eventbrite, capienza limitata
MISURE DI SICUREZZA: mascherine da casa (come insegna la M¥SS), amuchina e guantini li forniremo noi, la festa è all’aria aperta: vicini col cuore ma tenete le distanze!
DRESS CODE: MaskEdition - don’t let a mask to define you! Quest’anno la sfida è esprimere la propria personalità e seducenza sfoggiando delle mascherine d’eccezione: glitterate, pitonate, fluorescenti...date sfogo ai vostri art-attack!
Si preannuncia una giornata molto caliente: sono consigliati costumi, bikini, infradito e camicie fresh. Non dimenticate la crema solare!
Qui trovate tutte le info: https://www.facebook.com/events/191418592259948/?active_tab=about

Vi aspettiamo!

test 4U HIV SIF NEWRipresa attività su appuntamento

Siamo felici di comunicarvi che siamo pronti per riattivare l’offerta dei test rapidi presso la nostra sede.
I test saranno proposti su appuntamento, che sarà possibile concordare contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 (attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00) e/o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare nome, cognome e recapito telefonico - necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento – e in quale data, tra quelle previste, intendete eseguire il test).
I test saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima e gratuita.
La prossima data di testing prevista sarà quella di
venerdì 19 giugno, dalle 11.00 alle 16.00
In occasione dell’imminente Pride Week milanese saranno inoltre messe in calendario le seguenti ulteriori sessioni di testing:
mercoledì 24 giugno, dalle 14.00 alle 18.00
giovedì 25 giugno, dalle 15.00 alle 20.30
venerdì 26 giugno, dalle 14.00 alle 18.00

 

 

Per accedere al servizio sarà necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.
Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento; per evitare che si generino attese di più di due persone contemporaneamente. Saremo costretti in caso contrario, nostro malgrado, a considerare annullato il vostro appuntamento.
Per le stesse ragioni, vi chiediamo di presentarvi presso la sede da soli perché non ci sarà possibile accogliere un numero di persone maggiore di quello previsto.
Vi aspettiamo!

coming soon sitoLILA MILANO RIAPRE IL 3 GIUGNO!!!

Siamo felici di comunicare che finalmente, dopo questo lungo periodo di pausa forzata, riapriremo la nostra sede!
Stiamo terminando di organizzare tutto quanto è necessario per garantire la tutela della della vostra e nostra salute, rispettando le norme e le prescrizioni attualmente in essere per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.
Tanti di voi ci hanno chiesto informazioni riguardo alle attività di test rapido e al loro prossimo ripristino. Come immaginerete, non ci sarà possibile per il momento riproporre la consueta offerta dei test rapidi ad accesso libero e stiamo organizzando modalità alternative che ci consentano di continuare a offrire questo servizio; a breve daremo comunicazione attraverso il sito e la nostra pagina Facebook delle modalità con cui sarà possibile, tramite appuntamento, accedervi.
Nei prossimi giorni saranno anche comunicate indicazioni relativamente alla riattivazione di tutti gli altri servizi (colloqui di counselling e socio-assistenziali, Centralino Informativo, gruppi di auto-aiuto).
Se avete bisogno di contattarci, ci troverete ai numeri 02 89400887 e 02 89403050, a partire dal 3 giugno.
Non vediamo l'ora di ricominciare a incontrare tutti voi.
A presto!

CentralinoCentralino Informativo HIV/AIDS/IST 

In attesa che tutte le attività possano riprendere regolarmente, vi segnaliamo che è possibile contattare il Centralino Informativo al numero 329 6444665 (che, grazie al contributo dei nostri preziosi volontari, sostituisce temporaneamente il n. 02 89455320).

Gli orari di attivazione del Servizio sono i seguenti:

Lunedì, dalle 11 alle 13
Mercoledì, dalle 17 alle 19
Venerdì, dalle 11 alle 13

In alternativa, potete contattarci anche tramite l'indirizzo email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indicazioni del Ministero della Salute

Segnaliamo la pubblicazione da parte del Ministero della Salute delle indicazioni relative al COVID-19 e ai rischi di infezione riconducibili, in particolare, alle persone con HIV.

Al seguente link trovate le indicazioni generali che riguardano tutta la popolazione e in fondo, nel capitolo "indicazioni per patologie specifiche", quelle che riguardano più nello specifico le persone con HIV:  

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#14 

Continuiamo così... #distantimauniti

CoronaVirus sito

 

Chiusura sede LILA Milano

In considerazione delle attuali disposizioni previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul COVID-19, tutte le attività della sede LILA Milano sono sospese sino al 3 aprile 2020 o comunque sino al momento in cui le restrizioni attualmente previste saranno sospese.

Potete continuare a contattarci tramite la pagina Facebook @LILAMilanoOnlus o attraverso l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il momento difficile ci impone scelte che siano tutelanti e rispettose della propria e altrui salute e siamo certi che, unendo gli sforzi di tutti noi, supereremo questo periodo.

Rispettiamo le indicazioni sanitarie che ci vengono fornite e ne verremo fuori.

Le operatrici e gli operatori della sede LILA Milano

CoronaVirus sito

test 4U TUTTO x sitoFRIENDLY TEST 4U: PROPOSTA TEST RAPIDI RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Vi informiamo che, a seguito dei provvedimenti stabiliti dalle Istituzioni relativi alla diffusione del Coronavirus, ci troviamo purtroppo costretti ad annullare la proposta di test rapidi prevista, come di consuetudine, per il primo giovedì del mese.
Rimaniamo in attesa di ulteriori indicazioni istituzionali, prima di confermare un’ulteriore data in cui realizzare la proposta test.
Indicazioni in merito saranno pubblicate su questo sito e sulla pagina Facebook @LILAMilanoOnlus
Per ulteriori informazioni o per chi avesse urgenza di sottoporsi al test, potete chiamare il nostro Centralino Informativo AIDS al n. 02 89455320 o scrivere una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consensus UequalsUDichiarazione italiana di Consenso su U=U: il documento ufficiale

Pubblicato il documento frutto della Consensus Conference UequalsU, svoltasi lo scorso 12 novembre a Roma, che ha riconosciuto la validità del principio U=U, Undetectable=Untrasmittable.
Si tratta della rivoluzionaria evidenza scientifica secondo la quale una persona con HIV in terapia efficace, con viremia non rilevabile, non trasmette il virus, dunque: non rilevabile = non trasmissibile.
La Terapia ART, antiretrovirale, viene così riconosciuta anche come un potente strumento di prevenzione.Promossa da SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive), ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), associazioni e community, tra le quali la LILA, la Conferenza, e il testo che né è seguito, rappresentano un passo storico per la storia dell’HIV nel nostro paese.