nefacciamoditutti...al via con le attività!

Sono in via di definizione gli ultimi dettagli relativi alla calendarizzazione del progetto Formazione sulle Tematiche HIV correlate: ripartire anche in tempo di pandemia, che ci consentirà di mettere in campo azioni di formazione rivolte a target diversificati.

E' poi già  attivo, con le date previste per il mese di gennaio, Friendly Test 4U, che offre la possibilità di eseguire test rapidi per HIV in forma anonima e gratuita, sia presso la nostra sede che presso altri luoghi, in particolare quelli frequentati da persone maggiormente vulnerabili al rischio di contrarre il virus HIV.

Entrambi i progetti sono supportati da ViiV Healthacare, avranno la durata di un anno e ci consentiranno di proseguire con questi interventi per tutto il 2022.

Ma non finisce qui... siamo solo a gennaio!

Stay tuned! 

Buone feste 2021CHIUSURA SEDE LILA MILANO

Un altro anno, lungo e impegnativo, si sta concludendo... auguriamo a tutti Voi Buone Feste e vi segnaliamo che in occasione delle prossime Festività Natalizie la sede di LILA Milano resterà chiusa al pubblico nel periodo 24 dicembre - 9 gennaio.

Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 10 gennaio.

Arrivederci  al prossimo anno!

fuochi d artificioUN GRAZIE A CHI HA SOSTENUTO IL NOSTRO LAVORO

Un altro anno di progetti e interventi si conclude.
Ringraziamo chi ha creduto nel nostro lavoro e nella nostra mission, finanziando alcune attività che abbiamo potuto così realizzare anche nel 2021: il sostegno alla persona, le azioni di testing, gli interventi di comunicazione, prevenzione e sensibilizzazione sul virus HIV, sulle altre IST e, più in generale, sulla salute di tutti noi.


Augurandoci di proseguire così nel prossimo nuovo anno, raggiungendo un numero di persone ancora più ampio e supportando tutti coloro che si rivolgeranno a noi.
Noi siamo sempre qui e crediamo nel lavoro che portiamo avanti ogni giorno: grazie per averci creduto insieme a noi e per averci affiancato nel lungo anno che si sta concludendo.

Ringraziamenti committenza

Feste 2021 LILAGRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO A NATALE CON LILA MILANO 2021

Grazie a tutti i volontari, agli amici e alle tante persone che con un gesto concreto hanno contribuito a sostenere le attività di LILA Milano partecipando a Natale con LILA Milano 2021 e alle iniziative di raccolta fondi legate al periodo natalizio.

 

Il 2021 è stato un altro anno molto impegnativo che ci ha però permesso, nonostante le numerose restrizioni, di ricominciare progressivamente a erogare i nostri servizi, nel rispetto delle necessarie prescrizioni previste per garantire la salute di tutt*. 
Grazie al vostro sostegno, la Fondazione LILA Milano ha potuto continuare le sue attività e offrire un luogo sicuro e accogliente dove trovare ascolto, supporto, risposte ai propri dubbi.
Questo ci ha permesso, anche quest’anno, di offrire:
• più di 1000 test rapidi per HIV, Sifilide e HCV
• 150 consulenze socio-assistenziali, lavorative e legali
• supporto telefonico a 2000 persone attraverso la nostra Helpline
• interventi di prevenzione e formazione nelle scuole e nelle università
• materiali informativi, condom e femidom 
Da più di 30 anni ci occupiamo di salute e diritti sessuali e riproduttivi, convinti del fatto che una maggiore consapevolezza dei rischi derivanti dai comportamenti sessuali e una migliore tutela della salute personale non vada solo a beneficio del singolo ma dell’intera collettività.
Sostenendoci, siete stati al nostro fianco nelle azioni di contrasto alla diffusione del virus HIV e, più in generale, di promozione e tutela della salute e del benessere di tutta la comunità.
Un grazie speciale e di cuore alle aziende che, attraverso le donazioni dei loro prodotti e il loro sostegno, hanno permesso la realizzazione di questa importante iniziativa.
Ci auguriamo che le prossime Festività siano per voi, i vostri cari e tutto il nostro Paese il più possibile serene, rilassanti, colme di affetto e calore.
Grazie di cuore da tutti noi,
la sede LILA Milano tutta: operatori, soci, amici, volontari, utenti

Ringraziamenti Natale con LILA 2021 IMMAGINE

test 4U TUTTOFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 10.30 alle 19.30)

In questa fase, per accedere al servizio di testing per HIV sarà ancora necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. E' inoltre necessario concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare un nome e un recapito telefonico, necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento). Nel periodo di chiusura degli uffici, sarà possibile prenotare esclusivamente attraverso l’indirizzo email indicato.
I test HIV saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima e gratuita ogni 1° e 3° giovedì del mese, dalle 10.30 alle 19.30.
Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento e di segnalarci l’eventuale vostra impossibilità ad essere presenti nella data concordata.

Fondazione LILA Milano, grazie al sostegno di ViiV Healthcare e alla disponibilità e cooperazione del Centro San Luigi dell’Ospedale San Raffaele - che garantisce l’accesso facilitato per il test di conferma ematica e la successiva presa in carico - promuove l’offerta di test rapidi per HIV sia presso la propria sede, che presso altri servizi dedicati a gruppi di popolazione a maggior vulnerabilità all’HIV.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare i riferimenti sopra indicati: Centralino Informativo AIDS LILA Milano al n. 02 89455320 o scrivere una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso Volont fondo biancoVuoi diventare un volontario LILA Milano?

Vuoi collaborare alla realizzazione dei nostri progetti e attività?
A breve, l’avvio del Corso Volontari 2022: le iscrizioni sono aperte!
Per diventare volontari LILA Milano occorre essere maggiorenni.
È inoltre necessario frequentare un corso specifico di formazione che si svolgerà con modalità ibrida, parte on-line e parte in presenza – salvo restrizioni che dovessero intervenire in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-19 - presso la nostra sede in via Carlo Maderno 4, a Milano (zona Tibaldi/Meda).

La disponibilità richiesta è legata alla tipologia di attività che il volontario svolgerà (circa 4-5 ore alla settimana e/o orari serali e fine settimana). In questo momento, il bisogno del vostro supporto è in particolare rivolto alle azioni che si svolgono in orario diurno (mattina e/o pomeriggio).
Il corso prenderà avvio nel mese di febbraio 2022 e avrà la durata di circa due mesi; gli incontri si svolgeranno in orario serale e/o di sabato, con cadenza settimanale.
Il calendario e il programma della formazione dettagliati saranno comunicati ai candidati durante i colloqui preliminari di selezione che precederanno la partecipazione al percorso di formazione.


Ti aspettiamo!


Per informazioni e iscrizioni:
www.lilamilano.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. centralino informativo: 0289455320

Rocket x Lila MilanoGiornata Mondiale per la Lotta contro l'AIDS - Rocket a sostegno di LILA Milano

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l'AIDS, Rocket Espresso sceglie di dedicare il lancio della sua nuova Appartamento Rosso a sostegno di Fondazione LILA Milano, per supportare le attività di prevenzione della Fondazione.

L'impegno per la salute e il benessere delle persone e della comunità sono valori comuni, che accompagneranno le future iniziative condivise.

 

UNI UNITEGiornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS: con gli studenti, per gli studenti

In occasione della ricorrenza del 1° Dicembre, LILA Milano sarà a fianco degli studenti in diverse sedi universitarie milanesi. Le attività saranno realizzate grazie alla collaborazione con le associazioni studentesche universitarie interessate a realizzare interventi di prevenzione e sensibilizzazione alle tematiche HIV/AIDS e altre IST.
Saranno organizzati momenti di confronto e sensibilizzazione aperti alla popolazione studentesca e allestiti tavoli informativi presso i quali sarà possibile reperire informazioni su HIV/IST, condom, gadgets, volantini e materiali informativi.
Qui di seguito, gli appuntamenti (in fase di aggiornamento):

29/11/2021, ore 18.30: evento "La salute degli studenti: le IST" – Università Bocconi, in collaborazione con gli studenti dell'organizzazione Società della Taula
01/12/2021, ore 11.00 – 14.00: tavolo informativo c/o sede di Agraria - Università degli Studi di Milano, via Celoria 2, in collaborazione con gli studenti dell'Associazione Studenti Indipendenti Statale
01/12/2021, ore 10.00 - 16.00: tavolo informativo c/o Politecnico di Milano (edif. 13, campus Leonardo - Città Studi), in collaborazione con gli studenti dell'Associazione Poliedro
3/12/2021, ore 17.00: evento informativo e di sensibilizzazione sui temi HIV/AIDS/IST c/o Università Statale, sede di via Festa del Perdono (aula 422), in collaborazione con gli studenti del gruppo QueerStatale Milano

test 4U TUTTO x sitoFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 10.00 alle 19.30)

In questa fase, per accedere al servizio di testing per HIV sarà ancora necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. E' inoltre necessario concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare un nome e un recapito telefonico, necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento).
I test HIV saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima e gratuita ogni 1° e 3° giovedì del mese, dalle 10.00 alle 19.30.
Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento.
Fondazione LILA Milano, grazie al sostegno di ViiV Healthcare e alla disponibilità e cooperazione del Centro San Luigi dell’Ospedale San Raffaele - che garantisce l’accesso facilitato per il test di conferma ematica e la successiva presa in carico - promuove l’offerta di test rapidi per HIV sia presso la propria sede, che presso altri servizi dedicati a gruppi di popolazione a maggior vulnerabilità all’HIV.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare i riferimenti sopra indicati: Centralino Informativo AIDS LILA Milano al n. 02 89455320 o scrivere una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BCM 2021BOOKCITY NELLE CARCERI

Nell'ambito dei numerosi eventi organizzati in occasione dell'edizione di #BCM21, che si terrà nel periodo 17-21 novembre con eventi in streaming e in presenza, vi segnaliamo due interessanti iniziative sul tema carcere (consultando il programma potrete individuare tutte quelle previste).

 

18 novembre, ore 17, Camera del Lavoro 
Due sguardi a confronto: operatori volontari e persone detenute
Con Ivan Lembo, Giacinto Siciliano, Paolo Pizzuto, Ida Castiglioni, Azalen Tomaselli, Davide Mesfun e Simone De Domenico. Coordina Alberto Giasanti

L'evento si svolge in due tempi: nel primo (ore 17-18.10) attraverso una tavola rotonda con docenti, operatori ed esperti viene presentato il libro " Il carcere: una città invisibile", evidenziando come il libro sia una bussola per indicare possibili rotte agli operatori volontari e a quanti lavorano a progetti educativi in carcere. Nel secondo (18.15-19.15) uno spettacolo teatrale realizzato e condotto, come attore, da una persona detenuta che intende far conoscere, attraverso varie situazioni, la vita quotidiana del carcere, incrociandosi con lo sguardo dei volontari. Segue dibattito con il pubblico.
Per iscrizioni e info ulteriori: https://bookcitymilano.it/eventi/2021/due-sguardi-a-confronto-operatori-volontari-e-persone-detenute

19 novembre, ore 17, Teatro Puntozero Istituto Penale Beccaria
Clessidre
Con Francesco Maisto, Francesco Clerici, Cosima Buccoliero, Pietro Buffa, Gemma Tuccillo, Adolfo Cereti e Luca Maestripieri
Proiezione di “Clessidre”, documentario che mostra il lavoro dentro e fuori le carceri realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale in Camerun “SGUARDO OLTRE IL CARCERE” promosso dall’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE) e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il film si inserisce nelle attività di scambio formativo realizzate in partenariato con il Comune di Milano e funge da spunto riflessivo sul ponte delicato che collega la vita lavorativa in carcere e quella fuori. A seguire è prevista una tavola rotonda.
Link necessario per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-clessidre-tempo-e-lavoro-dentro-e-fuori-il-carcere-195730173217

Qui trovate l'intero programma dell'iniziativa #BCM21:
https://bookcitymilano.it/#
https://bookcitymilano.it/storage/app/media/guida-al-programma-BCM2021.pdf