Copriti pene x sito@copritipene: seguiteci su Instagram!

Rendere l’uso del profilattico un gesto semplice e giocoso, in grado di proteggere al meglio il sesso e l’amore dall’HIV e da altre infezioni sessualmente trasmissibili: è l’obiettivo di “CopritiPene” l’ultima campagna di prevenzione realizzata per i trent’anni di LILA Milano, grazie alla collaborazione con gli studenti e le studentesse di NABA Milano, Nuova Accademia di Belle Arti. Divertente e accattivante sin dal titolo, che gioca graficamente sull’ambiguità “copriti bene/pene”, la campagna, diffusa tramite Instagram, è volta a sensibilizzare i più giovani sull’importanza del sesso sicuro e consapevole. La campagna, composta da una serie di immagini e slogan, uniti dal tono ironico ma anche dalla correttezza scientifica del messaggio, si presta a essere utilizzata in contesti diversi e a essere indirizzata a target giovanili differenziati. Sulla pagina web della campagna https://www.copritipene.org/ è anche possibile rivolgere domande online agli operatori di LILA Milano, in forma totalmente anonima, su tutti i temi della prevenzione e della trasmissione dell’HIV e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

La Campagna LILA Milano-NABA sarà presentata il prossimo 8 novembre alle 18.15 nell’ambito di: “It! Festival internazionale della creatività”, BASE Milano Via Bergognone, 34 (MI). Saranno presenti Patrizia Moschella, Paolo Licci, Giacomo Festi per NABA e Matteo Giannelli, presidente LILA Milano.

LILA Milano, grazie al contributo di NABA, celebra così il proprio impegno trentennale in favore dei ragazzi e delle ragazze, tuttora tra le fasce di popolazione più colpite dall’HIV.

La provincia di Milano resta, appena dopo Roma, quella con l’incidenza più alta di nuovi casi segnalati: nel 2017 sono stati 8,2 su 100mila abitanti per un totale di 263 nuove diagnosi da HIV (Dati COA-ISS). L’incidenza media nazionale è, invece, di 5,8 casi per 100.000 residenti. La fascia d’età inferiore ai venticinque anni, quella dei giovani e giovanissimi, negli ultimi anni ha fatto registrare un lieve aumento delle diagnosi.

Dalle campagne informative nelle scuole, ai punti “prevenzione” nei luoghi del divertimento e di aggregazione giovanile, ai distributori di profilattici negli istituti scolastici il nostro impegno in questi trent’anni non si è mai fermato. Con la campagna “CopritiPene” vogliamo continuare a farlo: segui la campagna e aiutaci a diffonderla!

Ci trovi qui:

https://www.instagram.com/copritipene/

https://www.copritipene.org/

https://www.lilamilano.it/