Stampa
Visite: 151

La Profilassi Pre Esposizione (PrEP) consiste nell’assunzione di farmaci anti-HIV in presenza di un rischio significativo di contrarre il virus HIV, al fine di ridurre le probabilità di infettarsi. È dunque uno strumento aggiuntivo di prevenzione per le persone Hiv-negative che abbiano comportamenti a rischio elevato, in particolare per coloro che non usano mai il profilattico o lo usano in modo sporadico e hanno frequenti rapporti occasionali o con partner a rischio per l’HIV.
Negli USA la PrEP è disponibile dal 2012, mentre in Europa è stata introdotta solo nel 2016 e in molti paesi è ancora difficilmente accessibile. Attualmente, in Italia, la PrEP è disponibile con prescrizione medica ed acquistabile dalle persone in farmacia. L’assenza di un programma nazionale supportato dal SSN fa però sì che, spesso, le persone interessate alla PrEP reperiscano con difficoltà le informazioni necessarie e non possano accedere gratuitamente agli esami previsti per intraprendere e monitorare la profilassi.

Se vuoi saperne di più puoi contattarci al nostro Centralino Informativo AIDS (02 89455320) o consultare il link: https://www.lila.it/it/infoaids/1125-prep