AREA PREVENZIONE - HELPLINE

proposta 1 centralino unico sitoDal 20 maggio 2024 è attivo CALL ME!, un servizio di ascolto e supporto telefonico LILA unificato a livello nazionale: il Servizio è stato ri-organizzato e tutte le chiamate dirette alle diverse Helpline LILA dislocate sul territorio nazionale confluiscono al medesimo numero 02 89 45 53 20.
Questo progetto è stato reso possibile grazie al supporto non condizionato offerto da ViiV, che ha consentito di mettere in rete il lavoro di tutt* le operatrici e gli operatori LILA, sempre e ancora disponibili all'ascolto e a fornire il supporto richiesto dalle persone per risolvere i loro dubbi e i timori.

Prima dell'attivazione di CALL ME! era già attivo presso LILA Milano uno storico servizio di ascolto, operativo sin dalla costituzione della sede milanese di LILA, avvenuta nel 1989. 

Le persone possono rivolgersi a CALL ME! per:
- ottenere informazioni facilmente comprensibili e scientificamente corrette su HIV/AIDS e sulle altre principali IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse);
- ricevere consulenze mediche e socio-assistenziali, informazioni legali e orientamento ai servizi;
- ricevere sostegno nelle situazioni di crisi.

Gli operatori rispondono al numero telefonico 02 89 455 320 dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari

I princìpi etici che guidano le attività della linea di ascolto CALL ME! possono essere così riassunti:

  • offrire ascolto e counselling individuale, non giudicante e non impositivo, garantendo il rispetto e il riconoscimento delle scelte e opinioni individuali
  • promuovere l'autostima e l'autoemancipazione, riconoscendo l'unicità dell'individuo
  • garantire l'anonimato dell'utente e la riservatezza delle informazioni

Gli obiettivi che CALL ME! si prefigge di raggiungere:

  • migliorare il livello di conoscenza e informazioni in possesso degli utenti e sostenerli nello sviluppo di capacità e strategie individuali di valutazione dei rischi
  • fornire precise informazioni, sostegno e orientamento con riferimento alla tematica HIV/AIDS
  • sostenere le persone che vivono con HIV/AIDS
  • infrangere i tabù che circondano le tematiche HIV/AIDS per combattere il verificarsi di atteggiamenti discriminatori e di stigma nei confronti delle PLWHA
  • favorire l'accesso a trattamenti adeguati e il rispetto dei diritti civili e sociali

Molte sono le chiamate di persone che esplicitamente si dichiarano sieropositive al virus HIV; una parte consistente dei contatti riguarda richieste di informazione sulle vie di trasmissione, sui comportamenti a rischio e su dove, come, quando effettuare il test che accerta l'infezione da HIV.

Grazie alla sensibilità e competenza degli operatori, garantiamo anonimato e assoluta riservatezza, professionalità e precisione nelle indicazioni fornite al pubblico.
Il Servizio ci consente di produrre un'efficace e corretta analisi dei bisogni, che permette di fornire all'utenza risposte adeguate a domande complesse e diversificate. Per la sua stessa natura, rappresenta un osservatorio permanente, un sensore delle problematiche sul territorio, svolgendo un ruolo insostituibile nell'attività di prevenzione e assistenza sociale, sanitaria, legale.

Le persone possono prendere contatto con il Servizio anche attraverso uno specifico indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che si concentra in generale sul fornire informazioni di base su HIV/AIDS, IST e comportamenti a rischio; non può essere considerato un vero e proprio servizio di counselling. Le risposte attraverso la posta elettronica non sostituiscono infatti il counselling telefonico, ma vanno considerate come una offerta ulteriore rispetto alla modalità tradizionale.
Le richieste degli utenti ricevono risposta in un tempo massimo di 4 giorni e, laddove opportuno, i messaggi di risposta suggeriscono di prendere contatto con gli operatori CALL ME!  o con altre organizzazioni più indicate a risolvere le specifiche necessità.

LILA Milano forma e aggiorna periodicamente l'équipe impegnata nella gestione del Servizio di ascolto, che può contare inoltre della supervisione metodologica e clinica di uno psicologo esperto nelle tecniche di counselling, con particolare riferimento al tema HIV. Ciò favorisce l'emersione e la successiva soluzione delle eventuali difficoltà connesse con la delicatezza dei problemi che vengono affrontati.
Il gruppo di operatori impegnato nella gestione della Helpline si incontra periodicamente in équipe, per consentire un costante monitoraggio delle richieste pervenute e per favorire l'emersione di questioni che necessitano di eventuali approfondimenti o aggiornamenti. 

PROGETTI REALIZZATI

 

Attività di formazione : Da sempre gli operatori che rispondono al telefono utilizzano lo strumento del counselling per offrire un supporto qualificato, che consenta di attivare una relazione di aiuto che promuova l’empowerment personale, nel rispetto delle scelte e individualità di ciascuno. Per queste ragioni, il Servizio ospita periodicamente studenti di scuole di counselling (tra cui CSTG – Centro Studi di Terapia della Gestalt, CREA – Scuola di Counselling Umanistico Esistenziale, E-Skill – Scuola Triennale di Counselling) che svolgono il loro percorso di tirocinio in affiancamento a operatori senior LILA Milano per sperimentare “sul campo”, affinandole e approfondendole, le competenze acquisite nel loro percorso di studi.

Enah – European Network of AIDS Helplines : Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, ha visto coinvolto un team di organizzazioni di lotta all’HIV/AIDS attive a livello europeo impegnate nella gestione di Helplines. Il network ha lavorato per creare un osservatorio a livello europeo sulle tematiche e i bisogni relativi all’HIV, favorendo il lavoro di rete, la condivisione e l’aggiornamento sui temi HIV correlati e consentendo il trasferimento del know-how maturato ad altre organizzazioni attive a livello europeo. Sono stati realizzati, prodotti e diffusi tre quaderni tematici multilingue: #1 Discriminazione subita dalle persone con HIV e AIDS, #2 Buone Pratiche, #3 Vivere con l’HIV.

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