Che cos'è il 5 per mille?

E' il tuo contributo, pari al 5 per mille dell'IRPEF, che puoi vincolare a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti.
L'attribuzione del 5 per mille non comporta maggiori oneri per il contribuente, in quanto all'organizzazione prescelta viene destinata direttamente una quota dell'IRPEF.

Dove:

Nei modelli dell'Agenzia delle Entrate per la dichiarazione e il pagamento delle imposte relative ai redditi percepiti:

  • modello integrativo CUD per i redditi,
  • modello 730/1-bis,
  • modello Unico persone fisiche

Come fare:

Il contribuente, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, può apporre la propria firma nella sezione integrativa per l'opzione del 5 per mille, riportando il codice fiscale dell'ente.

Il codice fiscale di LILA Milano ONLUS è:
97076850151

I contribuenti che sono esenti dalla consegna dei modelli per i redditi, devono staccare dal modello CUD la "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", compilarla e consegnarla in busta chiusa presso lo sportello di una banca o di un ufficio postale, indicando

  • la dicitura "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF";
  • il proprio codice fiscale;
  • il cognome e il nome del contribuente.

Il servizio di ricezione delle scelte da parte della banche e degli uffici postali è gratuito.

La destinazione del 5 per mille è assolutamente compatibile con quella dell'8 per mille e quindi il contribuente può esercitare entrambe le opzioni.

Chi sceglie di destinare il 5 per mille a LILA Milano ONLUS, quindi, può contribuire a sostenere i nostri progetti di prevenzione, di informazione e di counselling, senza ulteriori sforzi economici.

Sostienici, passa parola ai tuoi familiari, colleghi e amici che non sono a conoscenza di questa opportunità. Convincili ad assegnare il loro 5 per mille a LILA Milano ONLUS!

GRAZIE per quello che potrai fare!