Spazi di prevenzione

Spazi di PrevenzioneInterventi e incontri con le persone detenute presso la Casa Circondariale di San Vittore
Il progetto Spazi di Prevenzione, realizzato grazie al supporto non condizionato di Viiv Healthcare, si propone di ampliare la realizzazione di occasioni di incontro e confronto sui temi della salute e di offrire sostegno psicologico durante l’effettuazione dei test per HIV alla popolazione detenuta della Casa Circondariale di San Vittore.
LILA Milano è impegnata da molti anni in queste attività – sebbene, per lunghissimi periodi, senza alcun sostegno economico – poiché fa parte della rete Ekotonos fin dalla sua nascita, nel 1992.
Obiettivo principale del progetto è prevenire la diffusione dell’infezione da HIV tra le persone detenute e tra i loro contatti all’esterno, a seguito del loro rilascio.
Si realizzano incontri di in-formazione sulle modalità di trasmissione di HIV, epatiti e altre patologie infettive, con rimandi alle ultime evidenze scientifiche e ai trattamenti/sistemi di cura oggi disponibili, seguiti dalla proposta (su base volontaria) di somministrazione di test rapidi per HIV e altre IST.

Il progetto prevede inoltre la distribuzione di materiale informativo multilingue, kit per l'igiene e la cura della persona e la stampa di un numero del periodico Facce e Maschere, che conterrà scritti, disegni, pensieri elaborati dalle stesse persone detenute.
Tutte le attività si realizzano in stretta sinergia e collaborazione con la Direzione Sanitaria della Casa Circondariale.
Si ringrazia Ernesto (ex detenuto CC San Vittore) per l'immagine di copertina.

Pin It